Home Page

 

Dati di psicologia canina

 

 

             Dobbiamo capire  il processo di formazione del cane  e cosa abbiamo di fronte , soprattutto il carattere e il comportamento del soggetto . Il concetto di psicologia canina  , è capire  la psicologia del comportamento manifesto  dell'animale . Inoltre compenetra  lo studio comportamentale del cane presso l'uomo , in una condizione di socializzazione  forzata e spesso di costrizione .

                 Questo è  il mio cane Zurì .

 

               Con questo non è che io voglia fare un trattato di psicologia canina ,  me ne guarderei  bene, ma dobbiamo renderci conto che  i problemi che danno i cani , spesso sono dovuti al padrone  convinto , spesso di agire per il suo bene . Invece se si valutasse fin da cucciolo la giusta maniera di impartirgli gli ordini, seguendo gli stadi evolutivi attraverso i quali il cucciolo matura , si potrebbero evitare molti problemi .

             Per quanto si ami il cane , abbiamo a che fare sempre con un animale , quindi non si può umanizzare  i comportamenti del cane ,  trasmettendogli messaggi errati che non sono positivi per l'obbedienza .

                       

 

 

                Ci sono persone intenzionate a tenere  e allevare un cane , lo acquistano  con disinvoltura , ma essendo sprovveduti in merito ,scoprono quando il cane è adulto la molta difficoltà di tenerlo sottocontrollo . Quindi  esso dà problemi e non si può tenere più , allora viene abbandonato al suo destino  ingrossando le file del randagismo  così molto diffuso e pericoloso ,  la cui  situazione  in gran parte è dovuta  proprio per la mancanza della  cultura cinofila .   Zurì,  il mio cane         

 

 

Il mio amico cane "Zurì .

 

 

Caro amico Zurì , ti guardo con la coda dell’occhio ,il tuo incedere sicuro ,

l’ondeggiare della tua massa muscolare , i tuoi lombi ,il tuo aspetto fiero

mette soggezione e paura a chi ti vorrebbe avvicinare .

 

Io vorrei effettivamente creare un legame fra me e te per essere accettati

dalla società degli uomini . Quindi ,siediti un po’ più vicino a me , lasciati accarezzare, avvicinati devi obbedirmi .

Sei un cane come tanti altri ma io ho bisogno di te , sei il motivo della mia

passione cinofila , sei un amico fedele , e preferisco avere come amico ,un cane

che un amico cane .

 

Quando ti guardo correre nei campi di grano, il tuo manto fulvo color miele

si confonde fra le spighe di grano dorato , e seguendo te mi inebria il rumore del vento

nel grano .

 

Ora ti siedi più vicino a me , non mi ubbidisci di buon grado , mi guardi negli occhi

mi leggi nel cuore , ed è in questa purezza di cuori che equivalgono il rapporto tradizionale

uomo e cane .

 

Amico Zurì lo so , in te non esiste la falsità , sei istintuale come deve essere , sei

quello che sei un cane dal temperamento forte , sei un irriducibile guardiano ,

sei dominante e accetti la sfida . La confusione che avverto è una nota dolente

la tua natura indipendente , ed è evidente che nella tua esplosione

di testardaggine e dominanza , hai difficoltà nell’obbedire ,intimorisci coloro che credono in te ,

nel perseguire un miglior criterio per realizzare un nobile rapporto .

*************************************************************************

 

 

Ci sono credenze storiche che dicono : "il ruolo del cane rappresenterebbe la guida dell’anima attraverso il viaggio che conduce all’al di là".

 

L’aspetto piuttosto rassicurante ed auspicabile è di vivere il cane nel viaggio nell’al di qua ,nella vita quotidiana , tenendolo appresso accudendolo ecc…

 

Con fiducia e cura con un’educazione fortemente assimilabile in quanto permetta a tutti gli

appassionati cinofili migliorare sempre più il rapporto fra cane e padrone ,

e quindi maggior controllo del cane stesso .

 

  G. P.

 

Questa mia , per quanto discreta osservanza  ,vuole essere un doveroso invito  ai possessori di cani che si trovano in difficoltà nel tenere il cane, a non abbandonarlo  per strada come purtroppo succede spesso , ma a collocarlo eventualmente negli appositi rifugi per cani .

 

           Ci sono metodiche diverse per recuperare  e correggere il cane da  un problema : il metodo più appropriato è sempre stato quello di partire  dalla valutazione concentrata  del problema stesso , cercare tutte le possibili cause  e applicare in merito le tecniche correttive specifiche . Trovata la risposta positiva è  agire su questa ripetutamente : osserveremo in breve  il comportamento del cane più equilibrato per  un buon rapporto di obbedienza . I "rimproveri "sono indispensabili  ma , per essere efficaci , devono essere compresi dal  cane.

              Se il cane dovesse abbaiare inutilmente , il padrone non può punire il cane gridando più forte di lui ; di fatto non ci si rende conto che urlare al cane  che abbaia , significa rispondere all'abbaiare  con la versione  umana dello stesso comportamento . Quindi bisogna creare un approccio alla soluzione prima che diventi un problema . L'abbaiare del cane  deve essere motivato , altrimenti è un problema .

              Se il problema persiste ci si può rivolgere all'esperto . Istruttori che per la loro esperienza  di vita  sanno trattare con i cani , spesso riescono a risolvere  il problema del cane difficile .

 

 

                Brevemente , vorrei accennare a quale comportamento deve avere il padrone  verso il cane , per stabilire un buon rapporto e una risposta obbediente : Il cane deve essere punito al momento del misfatto , altrimenti non capisce perchè viene punito . - Se non si vuole che salga sul letto o sul divano , oppure non rosicchi gli angoli dei mobili  o ,le scarpe ,si deve impedirglielo sin da cucciolo .- Mai infastidire il cane durante i pasti . - Si può abituarlo a non sporcare in casa  sin dallo svezzamento . -

                Si può abituare il cane a rimanere solo insegnandoglielo sin da cucciolo  e   essendo abituato, da adulto  non darà  problemi :  però meno  si lascia il cane solo  , meglio è , e  più felice  sarà della compagnia del padrone ,ragione per cui se il cane abbaia insistentemente senza apparente ragione , non isolatelo , cercate di correggerlo con amore .

             Rispondere al richiamo del padrone , per il cane deve essere un momento felice . Se in caso contrario non risponde al richiamo , è per mancanza  di rapporto fra cane e padrone .- Per la somministrazione di medicine , il veterinario di fiducia  saprà consigliare la tecnica più appropriata .-L 'igiene  per il cane  e la pulizia quotidiana , bastano pochi minuti per spazzolare il manto ,pulire le orecchie ,  e così via . - Anche la pulizia quotidiana è bene iniziare e fargliela conoscere  da quando è cucciolo , così da adulto vi lascerà fare con indifferenza .- La cuccia deve essere appartata mai vicina a fonti di calore . -

 

              Questi suggerimenti sono i più semplici e diffusi per iniziare a stabilire un buon rapporto con il proprio cane .Nel contempo gli si dia  in 'anzi tutto  una sensazione di obiettiva sicurezza e fermezza in determinate cose  .  Ad esempio se non si vuole che faccia una determinata cosa , non si gli permetta di farla .