Home Page
Passione cinofila
La mia passione cinofila nasce all'alba della mia adolescenza . Da bambino non ho mai potuto , nè mi è stato consentito di possedere un cane , malgrado tanto lo desiderassi . Sono diventato adulto portandomi dentro questo desiderio che si alimentava con il passare degli anni .
Dagli anni 1960 ho sempre posseduto un cane, amato e tenuto in famiglia impartendogli un buon addestramento all'obbedienza comportamentale ,anche se allora non c'erano riviste specializzate nè campi di addestramento per cani ,come sono diffusi oggi . Comunque per un buon rapporto con il proprio cane ci deve essere passione , bisogna amarlo e nel contempo essere severi per non viziarlo , altrimenti lo si induce alla disobbedienza .
- Pastore Scozzese Collie - Kim
Ho posseduto un bel pastore scozzese Collie ,col manto a pelo lungo , dal colore fulvo carbonato,corredato da un collare vistoso bianco candido , giudicato dai giudici di gara cane meraviglioso,ma il giudizio non poteva essere eccellente perchè portava le orecchie dritte , quando lo standard lo vuole con la cima delle orecchie cadenti in avanti .
Poi ho avuto un pastore Belga Groenendael che rubava tutto il mio sentimento , ho anche seguito nell'educazione il cane di razza Dalmata di un familiare , e ora ho un magnifico mastino , di razza Perro da presa Canario , di 28 mesi .
In questi ultimi trascorsi anni di attività sportiva cino-agonistica , è stata molto intensa, per un certo periodo la mia partecipazione a manifestazioni di bellezza e prove di "lavoro" per utilità , esibizioni , gare e altro , accumulando esperienze non solo con il mio cane , ma osservare attentamente come gli altri si comportano e trattano il proprio animale .
Mi appagava vedere il mio beniamino a quattro zampe che con tanto entusiasmo e piacere partecipava all'esecuzione dell'esercizio che svolgeva in sincronia ai miei comandi impartitigli verbalmente .Rispondeva al nome di Omar , un bellissimo cane di razza pastore Belga Groenendael , vissuto 14 anni al mio fianco , poi la malattia e la morte .
Ora Omar è nei miei pensieri che volano e queste poche righe le ho dedicate a lui .
I Miei Pensieri Volano ...
***************************************************************
""Caro amico, ora che non ci sei più al mio fianco , i miei pensieri volano , ricordando con fresca memoria le tue corse nei campi verdi in fiore , la tua superba bellezza , le esperienze agonistiche sportive vissute assieme, il tuo festoso abbaiare condizionato dal mio mondo ,la tua devota obbedienza ,il piacere dei giochi , la tua attenzione per ciò che avveniva attorno a te , eri il mio orgoglio , eri un amico ,e poi nessuno amico è stato più amico di te .
0
Credevi ciecamente in me , grande fusione si stabiliva fra le nostre anime , bastava che ci guardassimo per capirci, un mio cenno per avere da te un'esecuzione dell'esercizio impeccabile , la soddisfazione , le qualificazioni raggiunte , saperti veloce , scattante come una gazzella ,raccolto nel tuo manto color ebano dai riflessi luccicanti ,tutto sommava in una armoniosa eleganza : averti al mio fianco nell'esecuzione corretta degli esercizi per me era un'estasi .
0
Non rimproveratemi per aver pianto per la morte di un cane ,quando ogni giorno viviamo sopportando dolore e disperazione e tanta tristezza per la morte di un congiunto , anche se non interessa a nessuno , anche un amico a quattro zampe è una creatura di DIO e la sua scomparsa fa giungere un acuto dolore al cuore .Amico mio , ho pianto quando capivo che nulla potevo fare per te ,quando ti ammalasti : non c'èra più nulla da fare , gli ultimi istanti arrivarono e la morte sopraggiunse !Così ogni creatura cade in polvere e non ce ne ravvediamo .
o
La mia mente conosce le leggi severe della natura , ma il mio cuore no! Addio amico mio , non posso dimenticare quello sguardo dietro il quale palpitava la tua anima ,, ora stai là oltre lo steccato invisibile , corri , corri , vai oltre l'orizzonte , nell'eterno spazio dei cieli , io sono qui con la mia mente che ricorda te ! Addio amico mio .... Perdere un amico come un cane , è perdere la ricchezza di un'esperienza difficilmente ripetibile , perchè solo un cane sa dare incondizionatamente ."
0
Non vorrei rattristarvi con questo mio momento . Comunque la pratica cinofila e l'esperienza stessa , suggerisce che l'educazione per l'obbedienza del cane si inizia tramite il gioco , con amore e disponibilità , sicuramente permette di istaurare un brillante rapporto di convivenza fra cane e padrone .
E' risaputa , la finezza dei sensi del cane : hanno una sensibilità che neppure possiamo concepire , quindi per cogliere il meglio del cane dobbiamo per forza compenetrare un pò nella psicologia canina .