Home Page
C a n i p e r i c o l o s i
Purtroppo , in questi ultimi mesi dell'anno 2003 , la cronaca ci ha proposto molti attacchi di aggressività di cani sull'uomo , lacerando e ferendo gravemente il suo fisico .Naturalmente l'opinione pubblica , stordita da questi eventi , addita il cane colpevole generando una psicosi di paura come fosse un killer . E' vero che ci sono cani mordaci e potenzialmente aggressivi ma sta proprio per l'amore e per l'interesse per il cane che l'uomo deve renderlo innocuo, soprattutto nelle selezioni attuali e future. Anche negli ultimi fatti successi , tutto è avvenuto per l'indifferenza e per mano dell'uomo che non è un cinofilo .
Pitt-bull terrier
Ci sono cose che succedono nella vita dei cani che sono abbiette , cani progettati per i combattimenti fra cani , cose di cui abbiamo sentito parlare , lo sappiamo , ma che non conosciamo bene , nelle mani di questa nuova criminalità che oltre a seviziare il cane per i suoi malvagi scopi , gestisce scommesse clandestine ,mortificando coloro che con tutta la loro passione sostengono la cinofilia italiana e l'amore per il cane .
Stiamo assistendo con non poco imbarazzo a una deplorevole vergogna che deve finire ! Non si può accettare una così aberrante condizione che porta il cane a morte sicura con grande sofferenza . Succede che anche dopo aver combattuto e avuto la fortuna di essere ancora in vita , sfinito all'estremo venga abbandonato con indifferenza .
E magari riesce sopravvivere e a vagare in lungo e in largo. Poi in qualche città per un gesto incauto di un passante ,interpretato dal cane come una minaccia , succedono queste avvilenti aggressioni .
Per cui , queste cose devono essere perseguite dalla legge , devono essere debellate sul nascere , il cane indifeso non deve essere martoriato da uomini criminali.
Il cane deve essere amato per quello che è , con i suoi difetti e pregi ,in fondo è utile alla società degli uomini , è di utilità sociale ,consola i vecchi e i bambini ed è gradito in ogni casa . L'esperienza trascritta in questo sito è confermata dai periodi più o meno lunghi della mia storia cinofila . Anche se il contenuto è soggettivo spero sia di gradimento e che possa essere di utilità comune e di buon auspicio ai neofiti cinofili .
E' evidente l'effervescente simpatia di questi cuccioli .