Musico-terapia

 

 

( accendete le casse e tenete il volume basso )

 

 

 

 Da sempre l'uomo è legato alla musica, ai suoni, alle parole ,  l'uomo abbina alla propria vita alla spiritualità musicale.

Pensiamo ai nostri cari,  sono stati accompagnati da musica cerimoniale adatta al quel momento, la cerimonia funebre parole e musica che inneggiano a Dio e al cielo.

 Se pensiamo alle persone che sono in coma, viene usata ogni tipo 

di musica   soprattutto canzoni che piacevano per stimolare il risveglio.

  

********************************************

 

 

Anche noi abbiamo questa possibilità, risvegliarsi dal profondo coma di cui a volte ci troviamo durante la giornata, in che modo?  semplicemente con brani musicali che sentiamo particolarmente dentro al nostro cuore, la nostra anima, il nostro  spirito, il nostro sentire, le nostre vibrazioni, che avvolgono tutto il nostro corpo.

 Ecco il nostro stato d'animo, il quotidiano, i nostri pensieri, la nostra vita, può per un momento trasformarsi  addolcirsi.  

Che festa quando nasce un bambino, anche il cielo  gioisce, questo dice Sara, all'asilo i bambini imparano molte cose  poesie, brani musicali e altro, quando le sentiamo partecipiamo con  loro, è gioia e armonia.

La vita può essere musicalità, i bambini  crescendo imparano a suonare uno strumento musicale, suonano  in gruppo,  da soli, ed è gioia sentirli.  

Quando si sposano sono  accompagnati dalla marcia nuziale, vedete la nostra vita è sempre accostata alla musica.

 

***************************************************

Un brano musicale è sempre riferito a un momento della nostra  vita. Quando siamo in macchina io personalmente la prima cosa che faccio  è accendere la radio, sono alla ricerca di musica che sento dentro me. Perché sentiamo questa esigenza emotiva ? sicuramente per stare bene ,  credo non sia un gesto ripetitivo, di abitudine, ripeto è una nostra  esigenza emotiva, e di sensazioni. La musica và ascoltata con attenzione come tutte le cose se vogliamo da essa  dei benefici.

Oltre il dolore

Stella del mattino

 

Perché la musica, le canzoni, tutto questo nasce da Sara,  mia figlia, è lei che mi guida nell'evoluzione, la perdita di un figlio è difficile accettare . Quando era con noi materialmente, al mattino come si svegliava era subito musica, accendeva la radio e il mio stato d'animo se era particolare, cambiava, si armonizzava, sentivo delle vibrazioni tali che la mia mente si posizionava in positivo.

###################################

 Ci sono voluti 5 anni per capire che la musica, le canzoni, sono strumento di contatto con la dimensione.

 Questo si chiama evoluzione del dolore e della conoscenza, la musica ci entra dentro, spesso per un attimo riesce a cancellare, le problematiche quotidiane e ci permette di normalizzare le nostre sensazioni e possibilmente di sopravvivere con meno sofferenza. Lo so, non è facile, ma dobbiamo tentare, ascoltiamo la musica, le canzoni che piacevono ai nostri figli, anche se può scapparci qualche lacrima, non importa, loro ci aiutano sempre, non fuggiamo da loro.

Vorrei assieme a voi creare per un momento, delle diverse sensazioni musicali, mettete  dei brani armonizzanti all'inizio, poi cambiate  con brani vivi.

Rilassatevi, mettetevi comodi, concentratevi, e ascoltate musica .

Ripetete amore, più convinti, amore, voglio dare amore, donare amore, ricevere amore.

 

L'importanza di non dare giudizi  

La musico-terapia non si limita a somministrare capolavori musicali pre-confezionati, e non coinvolge soltanto chi propone nel fare musica come un esperto musicista. 

 

Tutti noi spesso siamo artefici attivi della musica

La musico- terapia è un processo sistematico di intervento che ci aiuta a migliorare il proprio stato di salute, utilizzando le esperienze musicali ed i rapporti che si sviluppano attraverso di esse come forze dinamiche del cambiamento.

Qualsiasi forma d'intervento finalizzata alla soddisfazione dei bisogni fisici, emozionali, mentali, comportamentali, o spirituali.

Per esempio il livello energetico, la percezione, l'umore, i sentimenti, il processo del pensiero, l'agente dell'intervento può essere una melodia, il ritmo, o l'armonia nella musica.

L'area pastorale

Musica d'ispirazione : l'utilizzo della musica per stimolare le esperienze spirituali, per facilitare la meditazione religiosa e per migliorare le attività di preghiera e di culto, per ottenere una visione spirituale e a sviluppare un rapporto con Dio.

Comprendono l'uso personale della musica per: esaminare, o sfogare sentimenti, ridurre stress o ansietà, portare conforto, scacciare la solitudine, sviluppare la stima di se, stabilire rapporti.

 

Esempi nel campo emozionale

 

 

Comprendendo l’uso personale della musica è utile per  : esaminare o sfogare sentimenti , ridurre stress o ansietà , portare conforto , scacciare la solitudine , sviluppare la stima di se , stabilire rapporti .     

***********************************************

La storia dell'uso di suono e musica nella cura risale a tempi antichi, il fondamento filosofico è quello secondo in cui tutta la creazione è organizzata e governata da forme sonore o vibratorie, e che, come la musica, ogni cosa nell'universo è continuamente in uno stato di moto o di flusso, e in un processo verso la propria forma. Poiché la musica e l'universo sono entrambi organizzati secondo le vibrazioni , si può usare la musica per portare armonia alla mente , al corpo , allo spirito e alla comunità umana .

                                                                                                 t